San Foca Noleggio Barche Per Escursioni
"SCEGLI PORTO D'IMBARCO"
i Nostri Yacht a San foca
Yacht, Barca a Vela o Catamarano possono essere Noleggiati per Escursioni in mare da San Foca, piccola frazione del comune di Melendugno (Le), che offre uno dei porti turistici più grandi e meglio attrezzati di tutta la costa adriatica, distante appena 25 chilometri da Lecce città. L’efficiente porto turistico può ospitare circa 450 imbarcazioni, rendendo questo luogo il punto di partenza ideale per chi vuole esplorare la costa del Salento e le meravigliose grotte raggiungibili solo via mare.
Navigando in direzione nord, potrai scorgere un piccolo arcipelago di scogli ed isolotti che offrono riparo a varie specie ittiche, I Faraglioni di Sant’Andrea, questo è uno dei punti migliori dove immergersi e fare Snorkeling! Ritornando nella zona del porto e scendendo verso sud si incontrano tutta una serie di belle coste basse dalle spiagge sabbiose, bagnate da acque calme e cristalline.
Incontreremo anche la Grotta di San Cristoforo dove potremmo, anche qui effettuare snorkeling o diving. A pochi metri dalla Grotta di San Cristoforo si ergono due Faraglioni molto singolari, staccati dal costone roccioso e molto simili tra di loro: sono LE DUE SORELLE.
La leggenda narra che due sorelle, due contadine del luogo, un giorno si siano avvicinate al mare per rinfrescarsi.
Giunte alla Baia di Torre Dell’Orso, una delle due entra in acqua per fare un bel bagno, ma l’acqua, vicino agli scogli, si è fatta insidiosa e vorticosa. La ragazza annaspa e grida aiuto: la sorella non può che lanciarsi a soccorrerla. Nuotano e nuotano, e più nuotano più i loro sforzi sembrano vani.
Quando riescono finalmente ad avvicinarsi l’una all’altra, sono esauste, senza forze. Si abbracciano per l’ultima volta, ormai incapaci di vincere la furia del mare, che le inghiotte e le annega.
Tuttavia il dio del mare se ne dispiace, ha compassione delle due innocenti sorelle, morte l’una per incoscienza e l’altra per amore fraterno; così le trasforma in due faraglioni, vicini per l’eternità.
Ed oggi noi, nelle assolate mattine d’estate come negli umidi giorni di inverno, ammiriamo questi giganti di roccia, quasi abbracciati, pietra e salsedine tra cielo e mare.
Se interessati a imbarchi da Porto Cesareo, Clicca Qui.