Gite, Escursioni in Barca a Vela
a Noleggio con Equipaggio
noleggio barche a vela con skipper
Prezzi e informazioni
Il Noleggio di Barca a Vela attrae il turista amante dello sport e a cui piace misurarsi con gli elementi della natura come mare, onde e vento, ed è un’idea originale per chi desidera concedersi una vacanza stando lontano da luoghi e spiagge rumorose ed affollate, specialmente in periodi di Pandemia come quelli che stiamo vivendo.
Non sempre la scelta delle Escursioni in Barca a Vela è dettata dall’annullamento dei costi del carburante, ma spesso dal senso di libertà e dalla navigazione senza limiti che la stessa Vela offre, ciò porta scegliere vacanze di più giorni e la scelta di varie mete a prescindere dalle distanze, in pratica delle vere Minicrociere.
tel. 339 7160531
Veleggiare nel Salento
Prezzi e informazioni
I Tour in Barca a Vela nel Salento sono sempre più richiesti dagli appassionati di tutto il mondo per questa tipologia di imbarcazione. Grazie all’alternanza dei panorami delle sue coste, il Salento è considerata, da una fonte autorevole come il National Geographic, una delle regioni più belle del pianeta.
Offriamo Barche a Vela in vari porti del Salento, puoi Veleggiare dal mare Adriatico al Mar Tirreno passando dal mare Ionio, fino a spingerti alle Isole della vicina Grecia.
Veleggiare nel Salento offre Innumerevoli paesaggi che si alterneranno ai vostri occhi, coste frastagliate, baie nascoste, spiagge d’orate, insenature e molteplici calette, che rendono perfetta questo tipo di vacanza in Barca a Vela, all’insegna della natura, del Relax e del divertimento.
Per gli amanti del Turismo nautico a Vela, a prescindere se si sceglie di noleggiare, una Barca a Vela o un Catamarano a Vela, su tutte le nostre coste avranno dei fedeli compagni di viaggio come il vento, il Sole e il Mare.
BUON VENTO A TUTTI
Vela
Sport, Gite, Turismo,
Derive. Cabinati. Sloop. Cutter. Catboat. Ketch. Iolla (Iole) o Yawl. Schooner.
Una barca a vela offre dei vantaggi
Le Vele, usate come mezzo di propulsione, sono le migliori per riservare l’ambiente, perché sono sospinte dal vento. Le Barche o i Catamarani a vela non fanno rumore, sentirai solo il vento e lo sciabordio onde che si infrangono sulla chiglia, queste imbarcazioni sono le più convenienti quando si fanno lunghe navigazioni.
Le barche a vela hanno varie tipologie di Vele:
- Randa, che è la Vela principale, collocata sull’albero maestro dell’imbarcazione. …
- Vela di mezzana: una vela issata da un secondo albero, l’albero di mezzana
- Genoa: vela nota col nome di trinchetto o vela prua, viene issato dinanzi all’albero da uno strallo
- Spinnaker: che è una vela estremamente grande realizzata attraverso l’impiego di un panno fino e dotata di una grande chiusura, si impiega quando si naviga di impoppata
- Fiocco, è una vela dalla forma triangolare, che viene issata tra l’estremità del boma, presso la prua e, in caso di barca a multi albero, tra l’albero collocato più a prua della barca e la prua. …
- Vele auriche, sono un particolare tipo di vele con forma trapezoidale che si stende a poppavia degli alberi.
- Le scotte, cavi che servono a fissare allo scafo la parte inferiore di una vela perché prenda il vento.
- Le drizze, sono cime o cavi in fibra naturale, sintetica o metallica, utilizzate per issare le vele, o una bandiera, o un albero orizzontale
Le principali sono:
Derive
Nelle piccole imbarcazioni a vela, la deriva ha una sola funzione, quella di equilibrare le forze del vento sulle vele, che tenderebbero a far traslare o scarrocciare la barca in direzione diversa dalla rotta stabilita. Sono generalmente mobili, ovvero retraibile all’interno dell’imbarcazione.
Nelle imbarcazioni più grandi la deriva riveste anche l’azione dell’eliminazione del rollio e di contrasto con la forza del vento che spinge sulle vele ed è fissa. In quest’ultimo caso essa sarà di materiale pesante, come piombo o ghisa o avrà comunque un concentrato di maggior peso nella parte finale.
La maggior parte delle grandi Barche a Vela moderne, dispongono di deriva fissa (in alcuni casi basculante orizzontalmente rispetto all’asse longitudinale della barca).
Tipologie di Barca a Vela
ARMO CUT
- è molto diffuso tra le piccole barche. Caratteristica principale: un albero verso prua e come unica vela la Randa.
TARCHIA
- è ugualmente una barca con un albero a prua, ma con Randa a Tarchia
CUTTER
- è un tipo di barca a vela con un albero, una Randa e a prua solitamente due stralli per Fiocchi. Il secondo Fiocco è detto Trinchetta.
YAWL
- ha due alberi con due Rande. L’albero di Maestra è il più grande, a prua. L’albero di Mezzana è più basso, a poppa. La caratteristica da ricordare è che l’albero di Mezzana è a poppavia dell’asse del timone
Sloop
- ha un albero, una Randa e una vela di prua (Fiocco o Genoa).
KETCH
- Come il precedente, anche il KETCH ha due alberi, di Maestra quello più a prua e di Mezzana quello verso poppa. La differenza sta nella posizione dell’asse del timone. Nel Ketch l’albero di Mezzana è a proravia dell’asse del timone. In pratica, su un Ketch di discrete dimensioni, sul ponte vedrai la ruota del timone più a poppa di entrambi gli alberi..
Differenza tra Barca a Vela e le Barche a Motore
Cabinati, Semi Cabinati, Open Space,
La differenza sostanziale tra Barca a Vela e Barca a Motore è dovuta a cosa è ottenuto il loro avanzamento sull’acqua.
La Barca a Vela, per poter avanzare, ha bisogno del vento che spinge su le vele. Le imbarcazioni di dimensioni più grandi sono dotate anche di motore che è usato principalmente solo per entrare ed uscire dal porto. La vela richiede molta pratica, quindi lavorerai sodo durante la navigazione per gran parte del tempo.
Le Barche a Motore solitamente permettono di coprire le distanze in breve tempo, in quanto dotate di propulsione ad eliche messe in movimento grazie a dei motori a scoppio. Pertanto, la navigazione è molto semplice, basta spingere sulle “manette” per regolarne la velocità.